Home
Storia
Discografia
Testi
Photogallery
Notizie
Link

DISCOGRAFIA
Tutti i dischi de "L'estate di San Martino"
Dal Bimbo e l'eroe al viaggio verso la conoscenza del pescatore Alder, alla sete di musica del giovane Febo, fino ad arrivare alla storia dell'archivista Talsete di Marsantino.

ESM#40 - Talsete, il viaggio acustico
Se una band decide di farsi un regalo di compleanno, magari per condividerlo con altri, ci sta che possa pensare di fare un disco. Se poi le candeline sono quaranta ci sta pure che possa guardare indietro, al passato che gli ha consentito di vivere il presente. Con Esm#40, L'Estate di San Martino ha deciso che valeva la pena omaggiare le origini recuperando la sua anima acustica e facendola sposare con quella più rock. Così è nata una rilettura, totalmente originale e con partiture riscritte da zero, dell'ultimo album Talsete di Marsantino. E' un disco su cui è registrato un percorso artistico del tutto nuovo per la band di Perugia stimolata a recuperare suoni ma innovandoli, atmosfere ma rivisitandole e che ha visto collaborazioni importantissime. La più illuminante e significativa è stata quella con Francesco Santucci, primo sax dell'Orchestra moderna della Rai, jazzista di altissimo livello, compositore di primo piano. Non solo: oltre a Goffredo degli Esposti dei Micrologus e Conny Rausch che hanno già collaborato in altre occasioni con Esm, ci sono i musicisti Alessandro Deledda e Peppe Stefanelli. E nel disco si riascolta anche la voce di Francesco Di Giacomo. Del Talsete "originario" resta l'impronta, il resto è tutto da scoprire.

TALSETE DI MARSANTINO
Anno:2015
Casa discografica: AMS/BTF
Formato: CD

  1. Silbo
  2. Archivista
  3. Fretta
  4. Il cielo per San Lorenzo
  5. Ely
  6. Long Now Clock
  7. Hallucigenia
  8. L'Estate
  9. Mono Lake
 10. Otto
 11. S.E.N.O.

   

Talsete di Marsantino
Secondo album in studio dell'Estate di San Martino, un disco prevalentemente acustico e strumentale, costruito su sapienti arpeggi di chitarra acustica e soli elettrici, tappeti di tastiere e interventi di flauto e sassofono. Anche se praticamente privo di liriche, l'album è un concept, da ascoltare leggendo nel booklet il racconto di Talsete di Marsantino, personaggio di fantasia il cui compito è archiviare l'intero sapere umano e che si trova dinanzi alla sua più grande sfida, contro lo scorrere inesorabile del tempo e dei ricordi.

TALSETE DI MARSANTINO
Anno:2012
Casa discografica: AMS/BTF
Formato: CD - CD+DVD - LP

 I. Silbo
 II. Archivista
 III. Fretta
 IV. Il cielo per San Lorenzo
 V. Ely
 VI. Long Now Clock
 VII. Hallucigenia
 VIII. Bang
 IX. L'Estate di San Martino
 X. Mono Lake
 XI. Otto
 XII. S.E.N.O.

Bonus tracks:
Res gestae
Pesce vela

   

Febo
Il primo album in studio dell'Estate di San Martino, concepito negli anni '90 e basato sulla storia di Febo, un ragazzo di circa 14 anni,  un “mostro” d’informatica, naturalmente, alle prese con la ricerca in rete di una musica che possa appagare i propri interessi.

FEBO
Anno:2007
Casa discografica: AMS/BTF

  1. Lo scoglio del coniglio
  2. Download
  3. I - Alpha
  4. II - Anni tempora
  5. III - Amoris odores
  6. IV - Mater
  7. V - Nubes
  8. VI - Memoria
  9. VII - Laetitia
10. VIII - Animarum mare
11. Sole

   

Alder
La gestazione di Alder coincise con lo sbocciare della primavera del 1982 grazie al suono progressive del Vocoder e alle nuove esperienza dei nuovi "rami" che entrarono a far parte del gruppo che, miscelati con la crescita musicale dei componenti storici de "L'estate di San Martino" diedero vita ad una verve musicale di armoniosi suoni ricercati. Il risultato ne fu un disco dalla inconfondibile caratteristica progressive che accompagna l'ascoltatore ad immedesimarsi in Alder in un continuo fondersi di immagini e suoni.

ALDER
Anno:1983 - 2006
Casa discografica: AMS/BTF

  1. Il pescatore
  2. Il vortice
  3. La grotta
  4. Il mare chiamava
  5. Pesce vela
  6. Ancora il mare chiamava
  7. Pesce vetro
  8. Il salmone
  9. Risalita
10. Sul ruscello Tanana

   

Il Bimbo e l'eroe
Era l'anno 1978 quando "L'estate di San Martino" partecipò ad un concorso radiofonico patrocinato dalle Radio Indipendenti con la collaborazione della RCA, una casa discografica che negli anni settanta era di grande prestigio. Il risultato fu che il gruppo si ritrovò a partecipare alle finali nazionali svoltesi a capri per rappresentare l'Umbria e da tutto questo ne nacque "Il bimbo e l'eroe" che ne divenne il loro singolo promozionale.

IL BIMBO E L'EROE
Anno:1978
Casa discografica: RCA